Sbriciolata al caffè e cioccolato
Sbriciolata al caffè
Per la base
Ingredienti: 300 gr. di farina; 30 gr. di cacao amaro; 100 gr. di nocciole tostate e tritate finemente; 2 uova medie; 150 gr. di zucchero semolato; 120 gr. di burro; un cucchiaino abbondante di lievito per dolci; un pizzico di sale; un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Per la crema al caffè
Ingredienti: 400 ml di latte intero; 8 ml. di caffè; un cucchiaino raso di caffè solubile; 150 gr. di zucchero semolato; 4 tuorli medi; 40 gr. di amido di mais; 80 gr. di gocce di cioccolato.
Preparazione per la crema al caffè:
In una ciotola sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero, in un pentolino invece portate in ebollizione il latte con la vaniglia ed il caffè; mettetelo da parte ed aggiungete anche il cucchiaio di caffè solubile. Versate metà del composto nella ciotola con lo zucchero e le uova ed aggiungete la farina setacciata. Rimettete di nuovo tutto nel pentolino e portatelo in ebollizione.
Preparazione per la base della sbriciolata al caffè e cioccolato: Tritate le nocciole tostate per pochi secondi, aggiungendo il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, la farina e le uova. Dopo aver composto un impasto sbricioloso, rivestite una tortiera del diametro di 22cm. con carta forno. Prendete metà del composto e sistematelo nella teglia schiacciandolo leggermente con le mani, aggiungete la crema al caffè, le gocce di cioccolato, ed infine ricoprite il tutto con il restante impasto. Mettete in forno a 180° per circa 45 minuti. Dopo la cottura riportate la sbriciolata in un vassoio e mettetela in frigo per farla raffreddare. Un ottimo dolce per la merenda oppure per un’ occasione speciale! Ecco pronta la sbriciolata al caffè e cioccolato. Ecco pronta la sbriciolata al caffè e cioccolato. Buon appetito dallo staff Torta.it