Quali sono le torte più famose oggi e come gustarle
Quali sono le torte più famose oggi e come gustarle
Ecco una panoramica delle torte più famose e popolari oggi, tra tradizione e tendenze moderne e qualche consiglio su come gustarle al meglio.
- Cheesecake in tutte le sue varianti
La cheesecake sia New York che senza cottura è uno dei dolci più richiesti al momento. Diverse sono le varianti, quelle più di moda sono al pistacchio, mango, cookies e nutella. La cheesecake si può gustare fresca di frigo, non ghiacciata ed è perfetta con un caffè leggero o un tè al limone.
- Tiramisu Cake
Versione moderna del tradizionale tiramisù: più alta, stratificata come una torta. Un dolce molto trendy anche in chiave “barattolo”. Va gustata fredda, ideale dopo cena. Ottima con un liquore leggero come l’amaretto oppure un nocino.
- Torta alle carote
Un grande classico anglosassone ormai diffusissimo: morbida, speziata, con frosting al formaggio. Ottima gustarla a temperatura ambiente, con un cappuccino o una tazza di latte.
- Red Velvet Cake
Una torta scenografica, soffice e cremosa, con il tipico colore rosso brillante. Da gustare fresca di frigo, accompagnata da tè nero o latte
- Torta al pistacchio
Il pistacchio è uno dei sapori più “di tendenza”: torte moderne, cheesecake, pan di Spagna farciti. La torta al pistacchio va gustata fresca, accompagnata da acqua fredda o tisana alla menta per bilanciare la dolcezza.
- Torta al cioccolato fondente
Il cioccolato rimane intramontabile, soprattutto nelle versioni più cremose. E’ una torta da gustare appena tiepida, con gelato alla vaniglia o panna.
- Torte vegane / gluten free moderne
Sempre più apprezzate per leggerezza e design: base frutta secca, cioccolato, crema di cocco o frutta. Le glutee free sono torte che vanno gustate fresche anche accompagnate da un tè freddo naturale.
Consigli generali per gustare al meglio qualsiasi torta
-
Mai troppo fredda: il freddo appiattisce sapori e profumi. Togli dal frigo 20–30 minuti prima.
-
Usa coltelli caldi: per tagli netti nelle torte con creme.
-
Accoppia cibo e bevande: torte cremose con bevande fresche e leggere, torte al cioccolato con caffè, rum o vini passiti e torte alla frutta con tè o acqua profumata
-
Porzioni piccole: molte torte moderne sono ricche; porzioni equilibrate esaltano il gusto.
Lo Staff di Torta.it


