Torta fredda allo yogurt e caffè
Torta fredda allo yogurt e caffè
Ingredienti per la base di biscotto: 100 gr. di burro, un cucchiaino di zucchero di canna e 230 gr. di biscotti degestivi oppure secchi.
Ingredienti per la crema ripieno della torta: 500 gr. di yogurt al caffè, 300 ml di panna da montare, 4 fogli di colla di pesce, 70 gr. di zucchero semolato, un cucchiaino di estratto di vaniglia, 50 ml di caffè non zuccherato, due cucchiaini di caffè in polvere e cacao amaro q.b.
Preparazione per la base di biscotto: torta fredda allo yogurt e caffè – con un mixer tritate i biscotti, sciogliete il burro in un pentolino e dopo averlo fatto raffreddare aggiungete il trito di biscotti e lo zucchero di canna. Rivestite una teglia del diametro di 22 cm. con della carta forno, ritagliate anche delle strisce per il cerchio della teglia. Versate dentro il composto dei biscotti e compattate per bene con un cucchiaio. Mettete il tutto in frigo e fate raffreddare per circa 30 minuti.
Preparazione per il ripieno della torta allo yogurt e caffè: In una ciotola con dell’acqua fredda mettete i fogli di colla di pesce per almeno 10 minuti, in un altro contenitore montate la panna, aggiungete poi lo yogurt al caffè, il caffè liquido amaro, la vaniglia e lo zucchero ed amalgamate il tutto. In un altro pentolino invece riscaldate due cucchiai di panna da montare assieme al caffè solubile. Aggiungete la colla di pesce e mescolate tutto. Dopo averla fatta raffreddare aggiungetela nel composto dello yogurt e panna. Versate tutto il composto sulla base di biscotti e lasciatela in frigo per almeno sei ore. Trascorse le sei ore spolverate sulla torta allo yogurt e caffè del cacao amaro. La torta allo yogurt e caffè è un dolce fresco ma nello stesso tempo molto buono e leggero. Ottima come dolce per merenda in una giornata calda d’estate!
Lo staff di Torta.it